Cos’è la Borsa Svizzera degli Spettacoli?
La Borsa Svizzera degli Spettacoli offre ad artiste, artisti e gruppi dell’ambito delle arti performative l’opportunità di presentare brevi estratti dei loro spettacoli più recenti. Gli estratti devono durare 20 minuti e vengono presentati sui diversi palcoscenici all’interno e nei dintorni del Kultur- und Kongresszentrum Thun (KKThun).
Per poter presentare un estratto di spettacolo è necessario inoltrare una proposta nel periodo fissato per le candidature. Nei mesi successivi al periodo di candidatura una giuria professionale composta da esperte ed esperti provenienti dalle tre principali regioni linguistiche della Svizzera esamina tutte le candidature valide ed effettua la selezione finale. Oltre alla qualità artistica, la selezione di basa su un principio di equilibrio tra i diversi generi teatrali e le diverse aree linguistiche, oltre che tra artisti-e affermati-e e nuove leve.
Quali sono i termini e le condizioni per presentare una candidatura?
- Il debutto dello spettacolo deve avere luogo entro il 31 ottobre 2024.
- La candidatura deve essere corredata dal dossier completo in formato digitale.
- Il periodo di candidatura è fissato dal 15 agosto al 15 settembre 2024.
- I link dei video (Vimeo, Youtube, etc.) devono essere inviati entro i seguenti termini:
- 15 settembre 2024 per le produzioni con debutto entro la metà di settembre 2024.
- 4 novembre 2024 per le produzioni con debutto tra il 15 settembre e il 31 ottobre 2024.
- La quota di iscrizione al processo di candidatura pari a CHF/EURO 50.- deve essere saldata entro il 30 settembre 2024.
Per poter inoltrare una candidatura è necessario essere membri di t. Professioni dello spettacolo Svizzera o aver inoltrato richiesta di adesione all’associazione. La quota associativa per l’anno 2024 deve essere saldata entro il 30 settembre 2024.
Eccezioni:
- Professionisti e professioniste della musica che non possono diventare membri di t. Professioni dello spettacolo Svizzera e artisti-e, gruppi e agenzie che risiedono e lavorano all’estero e non sono membri dell’associazione sono soggetti ad una quota di candidatura pari a CHF/EURO 150.-; la quota che deve essere saldata entro il 30 settembre 2024. Qualora gli spettacoli non vengano selezionati non è previsto alcun rimborso della quota di candidatura.
Per quanto concerne le candidature multiple si applica quanto segue:
- Ogni membro può candidare al massimo due spettacoli.
- Ogni agenzia affiliata a t. Professioni dello spettacolo Svizzera può candidare massimo tre spettacoli. Per ogni ulteriore candidatura dovrà essere inoltrata una nuova richiesta di adesione a t. Professioni dello spettacolo Svizzera.
Le agenzie straniere non affiliate a t. Professioni dello spettacolo Svizzera sono soggette ad una quota pari a CHF/EURO 50.- per ogni produzione supplementare a partire dalla seconda.
Come si fa a candidarsi?
La candidatura deve essere corredata dal modulo di candidatura digitale compilato integralmente. È inoltre obbligatorio fornire un link (Vimeo, Youtube, …) alla registrazione video integrale dello spettacolo. Estratti video, collage e clip musicali non vengono presi in considerazione.
Date e scadenze importanti
- Giovedì 29 agosto 2024, ore 17.00, incontro digitale su Zoom con Clara Gudehus (in italiano e francese) per rispondere alle domande sulle candidature
(link: https://us02web.zoom.us/j/81068141542?pwd=i9zQAAskYSaUe4az2ZAUlL2UU8yVYs.1)
- Sabato 15 settembre 2024: termine per l’inoltro delle candidature
- Lunedì 30 settembre 2024: termine per il pagamento della quota di adesione a t. Professioni dello spettacolo Svizzera e della quota di iscrizione o di candidatura alla Borsa Svizzera degli Spettacoli
- Inizio dicembre 2024: selezione da parte della commissione di selezione
- Metà dicembre – inizio gennaio 2024: conferma o rifiuto alla partecipazione da parte dei candidati/delle candidate selezionati-e
La Borsa Svizzera degli Spettacoli 2025 avrà luogo dal 9 al 12 aprile 2025 a Thun.
Quanto costa presentare un estratto di spettacolo alla Borsa Svizzera degli Spettacoli?
Oltre alla quota di iscrizione, le artiste, gli artisti e i gruppi selezionati per la presentazione di un estratto di spettacolo sono tenuti a pagare una quota di partecipazione:
- Artisti-e provenienti da regioni di lingua tedesca: CHF 300.-
- Artisti-e provenienti da regioni di lingua francese: CHF 120.-
- Artisti-e provenienti da regioni di lingua italiana: CHF 50.-
La quota di partecipazione per artiste, artisti e gruppi selezionati per esibirsi sul palco del Foyer o negli spazi esterni (Punto Piazza) è fissata come segue:
- Artisti-e provenienti da regioni di lingua tedesca: CHF 150.-
- Artisti-e provenienti da regioni di lingua francese: CHF 60.-
- Artisti-e provenienti da regioni di lingua italiana: CHF 25.-
Come vengono selezionati gli estratti di spettacolo?
Una commissione di selezione indipendente composta da esperte ed esperti provenienti dalle tre principali regioni linguistiche della Svizzera è responsabile di creare un programma eterogeneo e diversificato, sulla base dei dossier di candidatura presentati.
Per la valutazione vengono applicati i seguenti criteri:
- Qualità del contenuto: originalità, creatività, concetto, rilevanza e riflessione del soggetto, urgenza, serietà della proposta.
- Qualità formale: originalità, innovazione, autenticità, uso consapevole delle risorse.
- Professionalità: formazione o esperienza professionale, maestria (presenza, stile nell’esecuzione, espressione verbale).
- Formazione artistica: continuità, potenziale di sviluppo.
La commissione di selezione è responsabile di decidere quali artisti-e e gruppi verranno selezionati per la presentazione di un estratto di spettacolo alla Borsa Svizzera degli Spettacoli. Le decisioni della commissione di selezione non vengono motivate né commentate con artiste, artisti o persone esterne.
A candidate e candidati viene richiesto di tenere riservate le date dal 9 al 12 aprile 2025 fino alla definizione del programma definitivo (fine gennaio 2025 circa). Nell’interesse di una programmazione attrattiva e per ragioni organizzative le richieste di assegnazione in date specifiche non possono essere prese in considerazione.
La designazione del palco dell’esibizione viene effettuata dalla Borsa Svizzera degli Spettacoli.
Importante
Per la presentazione degli estratti di spettacolo alla Borsa Svizzera degli Spettacoli, gli spettacoli devono essere adattati all’infrastruttura tecnica esistente dei vari palcoscenici (Schadau, Lachen, Foyer, Punto Piazza). La scenografia presentata con il dossier è generalmente considerata una componente fondante della produzione selezionata. Se la scenografia è tecnicamente troppo complessa, potrebbe essere necessario semplificarla per poter partecipare alla Borsa Svizzera degli Spettacoli. Il tempo di preparazione del palcoscenico è di 15 minuti per gruppo/artista, il tempo di allestimento tra uno spettacolo e l’altro è pertanto molto breve. Non è possibile effettuare prove sul palcoscenico.
Artiste, artisti e compagnie selezionati per la presentazione di un estratto di spettacolo alla Borsa Svizzera degli Spettacoli sono tenuti a presentare un estratto della produzione per la quale di sono candidati. La presentazione di una produzione diversa da quella selezionata comporta il divieto di candidarsi nuovamente per un periodo di tre anni.
*nuovo* Selezione della giuria per l’Internationale Kulturbörse Freiburg (IKF)
Tra le candidature pervenute per la Borsa Svizzera degli Spettacoli, la commissione di selezione sceglie uno spettacolo da presentare all’Internationale Kulturbörse Freiburg 2026 (26-28 gennaio 2026). Artiste, artisti e gruppi possono segnalare il loro interesse per questa possibilità attraverso il formulario di candidatura.
Per la selezione della giuria vengono applicati i seguenti criteri:
- La produzione è adatta al mercato tedesco e austriaco (lingua)
- La produzione presenta un carattere rimarcabile (innovazione, qualità, mezzi artistici utilizzati, contenuto)
- La produzione soddisfa i criteri formali e tecnici dell’IKF
Persona di contatto per artiste, artisti e compagnie:
Clara Gudehus, coordinamento Borsa Svizzera degli Spettacoli
Clara.gudehus@tpunkt.ch
english version
What is the Schweizer Künstlerbörse?
The Schweizer Künstlerbörse offers artists and artist formations the opportunity to show a 20-minute extract from their current productions. Artists can apply for a 20-minute short performance at the Schweizer Künstlerbörse, in which they show an extract from their production. The performances will take place on different stages in and around the KKThun ( Kultur- und Kongresszentrum Thun – Switzerland).
In order to receive a place on the short performance program, an application must be submitted within the specified application period. After the end of the application period, a professional jury – consisting of experts from three language regions – reviews all valid applications and then makes a selection. In addition to artistic quality, the selection is based on a balance of stage genres and language regions as well as a balance between established artists and newcomers.
What are the terms and conditions for an application?
- The premiere of the production must have taken place by 31 October 2024 at the latest.
- Application with complete dossier in electronic form.
- Application window: 15 August to 15 September 2024.
- Latest submission date for the video link (Vimeo, YouTube, etc.):
- 15 September 2024 for productions premiering by mid-September 2024
- 4 November 2024 for productions premiering from 15 September to 31 October 2024
- Paid registration fee CHF/EURO 50 until 30 September 2024.
To apply, you must be an existing member or have applied for membership of t. Theaterschaffen Schweiz. The 2025 membership fee must be paid by 30 September 2024.
Exceptions:
- Music professionals who cannot become members of t. Theaterschaffen Schweiz, as well as artists and agencies, who reside and work abroad and are not t. member, pay an application fee of CHF/EURO 150 until 30 September 2024. No refund is possible in the event of a negative jury decision.
The following applies to multiple applications:
- Two productions can be submitted per membership.
- Three productions can be submitted per agency membership. A new membership must be taken out for each additional application.
- Foreign agencies without membership pay CHF/EURO 50.- for each additional production.
How can I apply?
To apply, the online application form must be completed in full. A link (Vimeo, Youtube) to the recording of the full-length stage program is mandatory. Program excerpts, collages and music clips will not be accepted.
Important deadlines and dates
- Thursday 29 August 2024: 16:00 (german) and 17:00 (french/italian), Q&A event for questions about the application
German, 16.00 : https://us02web.zoom.us/j/81061003364?pwd=eQKecGMosnPe5ZhvxfYlbkMZXlcJwU.1
French/Italian, 17.00: https://us02web.zoom.us/j/81068141542?pwd=i9zQAAskYSaUe4az2ZAUlL2UU8yVYs.1 - Sunday, 15 September 2024: Application submission deadline
- Monday, 30 September 2024: Payment of the t. Membership fee 2025 and the registration fee or application fee
- Beginning of December 2024: Selection by selection committee
- Mid-December 2024/early January 2025: acceptance or rejection of applicants
The Schweizer Künstlerbörse will take place from 9-12 April 2025 in Thun.
How much does the application and the short appearance on the Schweizer Künstlerbörse cost?
Performance fee for selected artists for short performance :
The artists selected for a short performance pay a performance fee of:
- Artists from German-speaking regions: CHF 300.-
- Artists from the French-speaking regions: CHF 120.-
- Artists from the Italian-speaking regions: CHF 50.-
Performance fee for selected artists for short performances on the Foyer stage and in the outdoor area (Punto Piazza):
- Artists from German-speaking regions: CHF 150.-
- Artists from the French-speaking regions: CHF 60.-
- Artists from the Italian-speaking regions: CHF 25.-
How is the selection of short performances made?
One independent selection committee of experts from the three language regions design an interesting and varied program from the dossiers submitted.
The following criteria are applied for the evaluation:
- Content quality: originality, creativity, conception, relevance and reflection of the material, red thread, authenticity, seriousness
- Formal quality: originality, innovation, authenticity, conscious use of means
- Professionalism: training or experience, technical performance (presence, variety, linguistic expression)
- Artistic formation: continuity, potential
The selection commission will make the final decision about which artists will be awarded a contract for a performance on the Schweizer Künstlerbörse. These decisions of the selection committee is neither justified nor commented on vis-à-vis artists or outsiders.
The three days of the Schweizer Künstlerbörse 9-12 April 2025 are to be kept free until the program is completed (around end of january 2025). In the interest of an attractive program dramaturgy and for organisational reasons, no requests can be considered for allocation.
The allocation of the performance location is made by the Schweizer Künstlerbörse.
Important
For the performance at the Schweizer Künstlerbörse, the production must be adapted to the existing technical infrastructure of the various stages (Schadau, Lachen, Foyer, Punto Piazza). The stage design submitted to with the dossier is generally considered part of the selected production. If the stage design is technically too complex, it may have to be simplified for the Künstlerbörse. The stage preparation time is 15 minutes per formation/artist; the set-up time between performances is very short. Rehearsals are not possible on stage.
Artists who are selected for a short performance at the Schweizer Künstlerbörse are required to show an extract from the production with which they have applied. Artists who appear at the Schweizer Künstlerbörse with a different production are excluded from reapplying for a further three years.
Contact person for artists:
Clara Gudehus,
Coordination Schweizer Künstlerbörse
Clara.gudehus@tpunkt.ch