Commissione di selezione 2025

Estratti di spettacolo

Non vediamo l’ora di collaborare con la commissione di selezione degli estratti di spettacolo, composta da 7 organizzatori professionisti provenienti dalle diverse regioni linguistiche della Svizzera. Alla fine di gennaio annunceremo le artiste e gli artisti e le formazioni selezionati per gli estratti di spettacolo della Borsa Svizzera degli Spettacoli 2025.

Camilla Parini
Si laurea inizialmente come operatrice sociale e in seguito si diploma seguendo il percorso professionale di teatrodanza presso l’Accademia di Teatro Paolo Grassi di Milano. Nel 2014 inizia la sua pratica autoriale che si muove tra spettacolo, performance, fotografia ed installazione. È co-fondatrice nel 2018 di Collettivo Treppenwitz e co-creatrice nel 2021 del movimento « Ticino is burning » (Premo svizzero delle arti sceniche 2022). 

Eike-Harriet Riga
Eike-Harriet Riga ha studiato canto e danza in Germania. Dopo aver lavorato per 15 anni come artista freelance, si è spostata dietro le quinte come agente di una rinomata agenzia di canto di Vienna. Nel 2010 è entrata a far parte del Teatro di San Gallo come responsabile della programmazione e direttrice di scena. Dal 2022 ha assunto la direzione di Kulturplatz Davos, un centro che si occupa di programmare cinema, musica, spettacoli. 

Léa Déchamboux
Dopo aver conseguito la laurea triennale in lingua e letteratura francese e inglese, Léa Déchambroux ha studiato recitazione al conservatorio di Ginevra. In parallelo, ha completato un CAS in Drammaturgia e performance testuale“. Al termine dei suoi studi ha realizzato una serie di progetti artistici, in particolare al Théâtre Le Crève-Coeur, con Les Amis musiquethéâtre, e al Théâtre du Galpon. Dal 2023 dirige il festival Assemblage’s di Troinex. Nel mese di gennaio di quest’anno Radio Bascule ha messo in onda il suo primo podcast dal titolo Ode à la joie. 

Lea Krebs
Lea Krebs, membro del comitato t. Professioni dello spettacolo Svizzera, è artista visiva, organizzatrice e operatrice culturale. Ha studiato alla Scuola universitaria d’arte di Berna e alla scuola universitaria di pedagogia di Berna. Dal 2017 al 2020 ha diretto l’associazione culturale Groovesound, organizzando spettacoli e concerti di musica contemporanea su diversi piccoli palcoscenici. Oltre alla sua attività artistica, dal 2021 organizza spettacoli per KartellCulturel di Bienne. 

Markus Wolff
Markus Wolff (*1965) ha studiato alla Scuola Teatro Dimitri per poi lavorarecome attore freelance nella scena indipendente e in teatri stabili (tra gli altri, con Chr. Marthaler e R. Häusermann). Dal 2000 al 2003 ha fatto parte dell’ensemble dello Schauspielhaus di Zurigo. Ha inoltre diretto numerose produzioni, ha lavorato come organizzatore (tra l’altro all’ Alter Zoll di Basilea) ed è stato tra i promotori del club Humbug di Basilea e di SYNAPS (arte sperimentale e interdisciplinare dal vivo). 

Nina Pigné
Nina Pigné ha un bachelor in teatro di movimento e seguito una formazione in arti circensi presso CODARTS (NL). È stata co-fondatrice del Collettivo Spettatori e ha realizzato diversi spettacoli con l’Atelier de l’inventeur. È impegnata nella promozione delle arti sceniche e fa parte di diverse commissioni culturali e comitati di associazioni. Attualmente è direttrice artistica del festival plusQ’île di Bienne, dove vive dal 2014. 

Raissa Avilés
Cantante, performer e autrice svizzera con origini messicane, il percorso da Raissa Avilés  ha toccato ambiti diversi delle arti sceniche, dal teatro fisico all’interpretazione, alla musica, come interprete o creando i suoi progetti. Nel corso della sua carriera ha posto particolare attenzione al teatro site-specific e a forme sceniche che investigassero la relazione tra musica, voce e movimento; ricerca che approfondisce anche attraverso l’insegnamento. 

SPOt.

Joëlle Rebetez
Giornalista, produttrice e conduttrice del programma culturale televisivo RAMDAM per RTS e TV5 Monde. È membro del comitato scientifico del Diploma di studi avanzati per manager della comunicazione presso la HEG (haute école de gestion) di Ginevra.  

Julia Stephan
ulia Stephan (*1986) ha studiato filologia tedesca e storia dell’arte a Zurigo e Berlino. Da oltre 10 anni lavora per diversi quotidiani svizzeri (“Luzerner Zeitung”/Aargauer Zeitung” e altri) come redattrice culturale specializzata in spettacoli teatrali. Dal 2022 è responsabile del settore cultura dei giornali di CH Media. Vive con la famiglia a Lucerna. 

Katja Baumann
Katja Baumann è unartista teatrale poliedrica che rappresenta i suoi one-woman-show in Svizzera e in Germania. È co-direttrice del festival teatrale nordArt di Stein am Rhein, tra le promotrici del premio di incoraggiamento Jungsegler e co-organizzatrice del piccolo palcoscenico Hirschenbühne di Stammheim e del teatro Alti Fabrik Flaach.