Mercoledi, 9 aprile 2025, 19.30, Schadausaal KKThun, Thun
con Dodo Hug, Lisa Christ, Dominik Muheim e i Tridiculous–
I biglietti Early Bird sono disponibili fino al 31 dicembre.
Dodo Hug, la “grande dame del cabaret musicale” – che nel 2024 ha festeggiato 50 anni di attività artistica – provvederà all’accompagnamento musicale insieme alla sua band e al suo partner sul palco e nella vita, il musicista e cantautore sardo Efisio Contini. I Tridiculous, virtuoso gruppo berlinese di danza e acrobatica, darà vita ad uno spettacolo travolgente che entusiasmerà il pubblico mescolando elementi di breakdance, beatbox e comicità. Mentre la comica e cabarettista Lisa Christ, vincitrice del Salzburger Stier 2025, presenterà un estratto del suo più recente progetto teatrale, “LOVE*”, in cui si interroga sul concetto di “relazione”.
La serata sarà presentata dal cabarettista e narratore Dominik Muheim, cinque volte campione svizzero di poetry slam e vincitore dell’Oltner Kabarett-Casting, che nel 2024 è stato insignito del Salzburger Stier nonché del Premio per il teatro e il cabaret del Cantone di Basilea Campagna. La regia sarà affidata al regista teatrale lucernese Damiàn Dlaboha.
Al termine dello spettacolo di apertura (21.15 circa), la Borsa Svizzera degli Spettacoli avrà il piacere di invitare il pubblico a un brindisi nel foyer Schadau del KKThun.
Il KKThun aprirà le porte alle 18.30, lo spettacolo nella Schadausaal inizierà alle 19.30.
Dodo Hug
Nel 2024 Dodo Hug, la “grande dame del cabaret musicale” ha festeggiato mezzo secolo di attività sul palco come cantautrice, musicista e attrice comica, prima con Christoph Marthaler & Pepe Solbach (TaroT), poi con il suo gruppo MAD DODO. Dal 1993 lavora insieme al suo compagno, il musicista, compositore e cantautore sardo Efisio Contini. Per la sua variegata creazione culturale, nel 1985 MAD DODO ha ricevuto il Salzburger Stier e nel 1992 il Deutscher Kleinkunstpreis. Nel 2020, Dodo Hug ha vinto il premio per la cultura del Cantone di Zurigo. Ha celebrato il 50° anniversario della sua attività artistica portando in una lunga tournée attraverso teatri e sale da concerto lo spettacolo “dodoLogie” nel quale è accompagnata da numerosi altre e altri interpreti.
Lisa Christ
Femminista, arguta e spietatamente schietta: in Svizzera è difficile trovare un’altra voce satirica che riesca ad andare in bestia con tanta autoconsapevolezza quanto la cabarettista, comica e autrice Lisa Christ. Con un approccio che spazia dalla serietà filosofica a un’eloquente leggerezza, Christ coglie l’essenza degli attuali temi politici quotidiani in modo inimitabilmente avvincente. Al momento è in tournée con il suo secondo spettacolo da solista: “LOVE*”. Lisa Christ ha vinto l’Oltner Kabarett Casting, il Premio Jungsegler e il Salzburger Stier 2025.
Tridiculous
Forza, dinamicità, musicalità e una sana dose di umorismo sono i tratti distintivi dei Tridiculous, la formazione berlinese composta da tipi in gamba dai molti talenti: dalla breakdance, l’acrobatica e lo slapstick fino al beatbox e il canto, passando per la pole dance e la comicità, questi giovani padroneggiano le loro capacità artistiche e mescolano le tecniche con autentica perizia, dando vita a uno spettacolo unico nel suo genere. I Tridiculous presenteranno uno show rapido, spettacolare, da mozzare il fiato, che saprà affascinare, ammaliare ed entusiasmare il pubblico.
Dominik Muheim (Moderation)
Dal 2016 al 2018, il cabarettista Dominik Muheim ha portato in tournée, insieme al musicista Sanjiv Chann, lo spettacolo intitolato “Plötzlich zmitzt drin”. Il loro secondo spettacolo, «Chunnt scho guet», ha debuttato nel mese di gennaio 2019 e dal 2021 si può assistere a “Useluege”. Tra un’esibizione e l’altra, Muheim è stato il più giovane membro del team della trasmissione “Morgengeschichten” dell’emittente radiofonica SRF 1, è andato in crociera con Valerio Moser e David Hasselhoff e ha pubblicato una raccolta di racconti per la casa editrice Knapp Verlag. Nel 2023 ha fatto parte per la prima volta dell’ensemble Bundesordner del Casinotheater di Winterthur e nel 2024 è stato insignito del Salzburger Stier.
Damiàn Dlaboha (Regie)
Damiàn Dlaboha è un regista e produttore teatrale freelance con sede a Lucerna. È membro della compagnia teatrale “Fetter Vetter & Oma Hommage” e dei comitati di t. Zentralschweiz e di “Das Theaterkolleg”.