de
fr
it

Estratti di spettacoli, Vetrina giovane pubblico e SPOt.

Estratti di spettacoli

Le artiste e gli artisti selezionati dalla commissione di selezione presentano estratti di spettacoli di 20 minuti tratti dalle loro produzioni attuali. Questo formato consente a programmatori e professionisti del settore di ottenere una visione chiara e concentrata del lavoro artistico delle compagnie e degli artisti invitati.

Gli estratti di spettacoli si svolgono nello Schadausaal, nel Lachensaal e all’aperto, sulla Punto Piazza.
A seconda del programma, gli artisti si esibiscono una o due volte, in modo da offrire al maggior numero possibile di visitatori l’opportunità di scoprire una produzione.

Alcune produzioni sono presentate in due versioni linguistiche; le relative informazioni sono indicate nel programma.

Riconoscimento « Jury-Sélection »

Con la Jury-Sélection, la commissione di selezione assegna un riconoscimento a una produzione particolarmente significativa presentata nel formato degli estratti di spettacoli.
Sono prese in considerazione le produzioni che si sono candidate al riconoscimento al momento dell’iscrizione e che sono state selezionate per un estratto di spettacolo.
Un ulteriore criterio era l’idoneità della produzione al mercato germanofono, poiché il riconoscimento prevede un invito a esibirsi alla prossima Internationale Kulturbörse Freiburg (IKF).

La Vetrina giovane pubblico (titolo di lavorazione) è un format pilota della Borsa Svizzera degli Spettacoli sviluppato in collaborazione con ASSITEJ Schweiz/Suisse/Svizzera/Svizra e dedicato specificamente agli spettacoli destinati all’infanzia (0-9 anni).

Artiste, artisti e compagnie possono proporre a un pubblico di programmatrici e programmatori brevi estrattio presentazioni delle loro più recenti produzioni per l’infanzia (massimo 10 minuti).

La Vetrina giovane pubblico 2026 avrà luogo il 18 aprile 2026.

Gli spettacoli saranno valutati sul posto da una giuria di ragazze e ragazzi di lingua tedesca, che sceglieranno il loro Coup de cœur giovane pubblico: la produzione che li avrà maggiormente entusiasmati e coinvolti. Questo Coup de cœur sarà messo in risalto con una rappresentazione in un teatro della regione.

SPOt. è il format espresso della Borsa Svizzera degli Spettacoli che consente ad artiste, artisti e gruppi di proporre a un pubblico di organizzatrici e organizzatori una breve presentazione (al massimo 5 minuti) dei loro progetti più recenti.

SPOt. offre una piattaforma aggiuntiva per:

  • produzioni o spettacoli che non sono compatibili, o lo sono solo in misura limitata, con l’estratto da 20 minuti, per esempio lavori concepiti per spazi pubblici o format digitali o ibridi;
  • produzioni o spettacoli che hanno le caratteristiche per circuitare in altre regioni linguistiche a livello nazionale e internazionale. 

Novità di questa edizione: anche i progetti che non hanno ancora avuto la prima possono candidarsi per presentare il loro lavoro a professioniste e professionisti del settore – con l’obiettivo di trovare coproduzioni, possibilità di finanziamento, residenze o altre forme di collaborazione.

Nel format SPOt. artiste, artisti e gruppi presentano il proprio progetto in 5 minuti al massimo; hanno a disposizione un’attrezzatura di base (luci, proiettore e schermo) e possono scegliere liberamente la forma della presentazione. In seguito, vi è la possibilità di uno scambio diretto tra artiste e artisti nonché organizzatrici e organizzatori.

Tutte le artiste e tutti gli artisti selezionati ricevono inoltre un coaching individuale per preparare al meglio la loro presentazione e posizionare in modo mirato il proprio progetto.

SPOt. si terrà venerdì 17 aprile (alle 14:30), con i sei artisti/compagnie selezionati, che parleranno ciascuno nella propria lingua.

Mit freundlicher Unterstützung von / Avec l’aimable soutien de / Con il generoso sostegno di
und den Schweizer Kantonen sowie zahlreichen Stiftungen, Sponsoren, Partnern und privaten Spender*innen. Vielen Dank!
et les cantons suisses, de diverses fondations et de nombreux sponsors, partenaires et donateur·trice·s privé·e·s. Un grand merci!
oltre che dei Cantoni svizzeri, di numerose fondazioni, sponsor, partner e donatrici e donatori privati Grazie di cuore!