In scena, pronti … via!
La Borsa Svizzera degli spettacoli offre a bambine, bambini e adolescenti la possibilità di scoprire, per un’intera giornata, il mondo delle arti della scena, in modo diretto e paritario. Protagonisti saranno il teatro, il cabaret, la stand-up comedy, la musica, la danza e il teatro di movimento, presentati da artiste e artisti professionisti che condivideranno con entusiasmo la loro passione, i loro processi creativi e la magia del lavoro sul palcoscenico.
| Quando | Venerdì 17 e sabato 18 aprile 2026 |
| Cosa |
|
| Costi |
|
In scena, pronti … via!
Nei brevi workshop, bambine, bambini e adolescenti avranno la possibilità di mettersi in gioco in prima persona, sperimentando semplici esercizi e scoprendo la forza espressiva della voce, del movimento e dell’azione scenico. A completamento dell’esperienza, la visione di una selezione di spettacoli e di brevi presentazioni offrirà ai giovani partecipanti uno sguardo accessibile e stimolante sulle diverse forme dell’arte teatrale.
I workshop saranno suddivisi per fasce d’età:
- venerdì, workshop per adolescenti dai 10 ai 16 anni
- sabato, workshop per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
I temi specifici dei workshop sono attualmente in fase di elaborazione e saranno comunicati all’inizio del 2026.
Il programma collaterale è semplice e preparato con attenzione con l’intento di invitare all’osservazione, alla scoperta e alla partecipazione attiva, senza risultare eccessivo. I giovani partecipanti saranno accompagnati e seguiti con cura, e potranno sperimentare e sperimentarsi in un contesto protetto e accogliente.
È possibile trascorrere l’intera giornata alla Borsa Svizzera degli Spettacoli come anche partecipare a più workshop.
Modulo di iscrizione – Workshop per bambine, bambini e adolescenti
La Borsa Svizzera degli spettacoli promuove la mediazione delle arti sceniche avvicinando le nuove generazioni al mondo del teatro e della performance. Anche nell’edizione 2026 saranno previsti momenti di approfondimento organizzati in forma di visite guidate dedicate specificamente al giovane pubblico.
Le visite avranno luogo venerdì 17 e sabato 18 aprile e saranno rivolte a giovani tra i 12 e i 18 anni.
Le visite guidate saranno condotte da Vicky Papailiou.
| Quando | Venerdì, 15:45 – 17:45 Sabato, 15:45 – 17:45 |
| Dove | Gymnasium / KKThun |
| Durata | 120 minuti |
| Iscrizione | Tramite modulo di iscrizione |