Serata di apertura

Mercoledì 15 aprile 2026, ore 19:30, Schadausaal KKThun

con Eugéenie Rebetez, Phanee de Pool, Benedikt Meyer, Matthias Romir, Cuche et Barbezat
Moderazione: Ohne Rolf

Il 15 aprile 2026, l’edizione anniversario della Borsa Svizzera degli Spettacoli prenderà il via al centro congressi KKThun con una serata di gala che celebrerà l’eterogeneità delle arti della scena.  

La serata sarà presentata dal duo lucernese Ohne Rolf che farà uso della particolare forma di lingua scritta punteggiata da arguti giochi di parole che, da oltre vent’anni, caratterizza le sue esibizioni cabarettisti garantendogli un enorme successo in Svizzera e all’estero. 

Lo spettacolo di apertura riunirà diverse forme di espressione artistica: da Phanee de Pool, artista romanda che sta conquistando la Francia con il suo mix di musica pop, chanson, narrazione e umorismo, a Eugénie Rebetez, vincitrice di uno dei premi dell’Ufficio federale della cultura, che combina danza, canto e commedia creando un linguaggio scenico unico nel suo genere, passando da Matthias Romir, che sfuma abilmente il confine tra giocoleria, clowneria e teatro d’oggetto, e dal duo romando Cuche et Barbezat, che nel 2026 festeggerà il quarantesimo anno di attività sul palco, con sua comicità assurda sottolineata da elementi acrobatici. 

A questi si aggiungerà lo storico e cabarettista Benedikt Meyer che ripercorrerà i 50 anni della Borsa Svizzera degli Spettacoli con un breve spettacolo scritto appositamente per la serata inaugurale. 

Diversi rappresentanti del mondo della politica e della promozione culturale interverranno con un’allocuzione: Christine Häsler (Direttrice del Dipartimento dell’educazione e della cultura del Canton Berna) e Katharina Ali-Oesch (Consigliera comunale della città di Thun). 

Prima dello spettacolo, la Borsa Svizzera degli Spettacoli avrà il piacere di invitare il pubblico a un aperitivo che si terrà a partire dalle ore 18.30 nel nuovo edificio del liceo di Thun, adiacente al KKThun.  

Lo spettacolo inizierà alle 19.30 e terminerà alle 21.30. 

Biografien 

Ohne Rolf (presentazione)
Più di vent’anni fa, il duo comico lucernese Ohne Rolf ha inventato una forma di espressione artistica del tutto personale, rinunciando rigorosamente alla lingua parlata per raccontare le sue storie attraverso testi scritti su cartelloni. I suoi spettacoli vivono di arguti giochi di parole e tempi drammaturgici perfetti, giocando di continuo con le aspettative del pubblico. Ohne Rolf – che attualmente è in tournée con il nuovo programma “Unter Druck” – è già stato più volte ospite della Borsa Svizzera degli Spettacoli e questa volta sarà responsabile di presentare la serata di apertura dell’edizione anniversario.  

Matthias Romir
Expressive Juggler/Depressing Clown/Contemporary Weirdo: è così che Matthias Romir definisce la propria attività artistica. Oltre a esibirsi come solista in teatri e Buskers festival, Romir aggiunge volentieri una nota bizzarra a spettacoli di varietà e produzioni multidisciplinari. Appassionato autodidatta, è noto per la sua giocoleria musicale e la sua narrativa al confine tra clowneria e teatro d’oggetto, come anche per i suoi personaggi strambi e le sue storie al contempo curiose e profonde intrise di humour nero. 

Cuche et Barbezat
Benjamin Cuche e JeanLuc Barbezat hanno iniziato a collaborare a metà degli anni Ottanta, affermandosi ben presto come un punto fermo della scena della comicità romanda. Per creare i suoi sketch, il loro bislacco duo attinge a storie di vita quotidiana raccontate in modo meravigliosamente esagerato e intercalate da intermezzi acrobatici. Nel 2026 i due amici d’infanzia neocastellani festeggiano 40 anni di attività sul palco.  

Phanee de Pool
“Slap” è il nome che Phanee de Pool ha dato al suo genere musicale, una commistione di pop, chanson, narrazione e umorismo. I suoi testi parlano di amore, di insicurezza e degli algoritmi che determinano la nostra vita. La cantautrice romanda sta riscuotendo grande successo non solo nella Svizzera francese, ma anche in Francia; la sua creazione artistica è già stata riconosciuta attraverso diversi premi, tra cui il Trophée Georges Brassens 2024.  

Eugénie Rebetez
Cresciuta nel Giura svizzero e danzatrice di formazione, da oltre quindici anni Eugénie Rebetez sviluppa un linguaggio scenico che unisce danza, canto e commedia per mettere al centro il corpo in tutta la sua sensualità e vulnerabilità. Da diversi anni Eugénie Rebetez vive a Zurigo, sua città d’adozione. 

Nel 2013 è stata insignita del Kleinkunstpreis (oggi: Premio svizzero delle arti sceniche) dell’Ufficio federale della cultura (UFC), conferitole proprio alla Borsa Svizzera degli Spettacoli di Thun. In quanto partner promozionale dei premi assegnati dall’UFC la Borsa Svizzera degli Spettacoli è felice di poter offrire a Eugénie Rebetez uno spazio per presentare il suo lavoro durante la serata di apertura. 

Benedikt Meyer
Con i suoi “cabaret storici” Benedikt Meyer, storico e autore di numerosi libri, coniuga scienza e umorismo, scavando nel pozzo della storia per ripescare episodi curiosi, strani e sorprendenti. Per la serata di apertura, Meyer accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso la storia della Borsa Svizzera degli Spettacoli.