SPOt. è il format espresso della Borsa Svizzera degli Spettacoli che consente ad artiste, artisti e gruppi di proporre a un pubblico di organizzatrici e organizzatori una breve presentazione (al massimo 5 minuti) dei loro progetti più recenti.
SPOt. offre una piattaforma aggiuntiva per:
- produzioni o spettacoli che non sono compatibili, o lo sono solo in misura limitata, con l’estratto da 20 minuti, per esempio lavori concepiti per spazi pubblici o format digitali o ibridi;
- produzioni o spettacoli che hanno le caratteristiche per circuitare in altre regioni linguistiche a livello nazionale e internazionale.
Novità di questa edizione: anche i progetti che non hanno ancora avuto la prima possono candidarsi per presentare il loro lavoro a professioniste e professionisti del settore – con l’obiettivo di trovare coproduzioni, possibilità di finanziamento, residenze o altre forme di collaborazione.
Nel format SPOt. artiste, artisti e gruppi presentano il proprio progetto in 5 minuti al massimo; hanno a disposizione un’attrezzatura di base (luci, proiettore e schermo) e possono scegliere liberamente la forma della presentazione. In seguito, vi è la possibilità di uno scambio diretto tra artiste e artisti nonché organizzatrici e organizzatori.
Tutte le artiste e tutti gli artisti selezionati ricevono inoltre un coaching individuale per preparare al meglio la loro presentazione e posizionare in modo mirato il proprio progetto.