de
fr
it

Programm+

Nel quadro del ciclo di incontri su Mental Health

Workshop 2: Risoluzione dei conflitti: cosa fare di fronte a una crisi?
Diretto da Christina Barandun

Input per affrontare e prevenire i conflitti in modo costruttivo attraverso una comunicazione strutturale: come lavoriamo insieme? Cosa fare quando scoppia una crisi all’interno di un team? Come coinvolgere costantemente tutte le persone implicate?

Già di per sé una struttura di comunicazione ben consolidata aiuta a ridurre crisi e conflitti, anche se poi le dinamiche di gruppo giocano il loro ruolo. Nel workshop l’analisi verterà su quali piccoli interventi possono aiutare a calmare gli animi, su come condurre le dinamiche di gruppo fin dalle prime fasi e, soprattutto, su come imparare a utilizzare formati decisionali che coinvolgano tutti-e e siano nel contempo rapidi.

Partecipazione dal vivo gratuita.
-> Partecipazione online: CHF 20.- per membri di t., CHF 40.- per non-membri
Partecipazione dal vivo: compresa nel programma collaterale della Borsa degli spettacoli. Termine di iscrizione per la partecipazione online: 14.4.2023

Per maggiori informazioni sul ciclo di workshop su Mental Health: https://www.tpunto.ch/news/veranstaltungsreihe-mental-health-erste-veranstaltung-am-6-m%C3%A4rz-11-30-uhr-online

Gio, 11:30-13:00
Sala H033, Gymnasium

Il Point Pastis è il punto d’incontro dei visitatori e delle visitatrici provenienti dalla Svizzera francese, dal Ticino e degli ospiti internazionali, così come di tutte e tutti coloro che vogliono incontrarsi aldilà delle barriere linguistiche.

Gio/Ven, 18:00–19:00
Biotop, Gymnasium

Grazie a Radio SRF, la Svizzera può ascoltare un po‘ della Borsa Svizzera degli Spettacoli 2023!

La presentazione della famosa trasmissione satirica di SRF 1 «Zytlupe» il sabato mattina nella Schadausaal è ormai diventata una tradizione della Borsa. Quest’anno a commentare gli avvenimenti di attualità ci sarà Stefanie Grob.

Sab, 13:00-14:15
Schadausaal, KKThun

Mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 20:00 su Radio SRF 1, andrà in onda «Spasspartout», una vera e propria chicca per le orecchie. Presenterà, infatti, una selezione di grandi artiste e artisti che hanno partecipato alla Borsa Svizzera degli Spettacoli 2023.

Dal 17 al 21 aprile 2023 (11:30-12:30) la trasmissione di RTS, Les Dicodeurs, sarà dedicata alla Borsa Svizzera degli Spettacoli. Sarà presente Chantal Hirschi, segretaria generale di t. Professioni dello spettacolo Svizzera.

Il fondo culturale della SSA Société Suisse des Auteurs, in collaborazione con t. Professioni dello spettacolo Svizzera, mette a concorso fino a 4 borse all’anno per sostenere creatori-trici/interpreti nella realizzazione di spettacoli nuovi, originali e di piccolo formato (massimo 3 interpreti in scena).

Giuria 2023 :
Mali Van Valenberg, co-direttrice del Casino Théâtre di Rolle,
Lorenzo Malaguerra, direttore del Crochetan di Monthey,
Philippe Soltermann, autore e interprete a Pully.

Quest’anno, nel quadro dei Point Pastis verranno assegnate anche le seguenti borse SSA:
• Borse per autori e autrici di arti circensi con ProCirque
• Borse per autori e autrici di arti di strada con FARS

Per maggiori informazioni: https://ssa.ch/it/il-fondo-culturale-della-ssa/le-opere-teatrali/

Ven, 18:00-19.00, Point Pastis
Biotop, Gymnasium

La Borsa Svizzera degli Spettacoli si impegna molto per far conoscere le arti sceniche alle nuove generazioni. Siamo molto lieti della visita dei e delle giovani partecipanti al corso del “Theater um die Ecke” di Thun. Sabato, bambine e bambini, ragazzi e ragazze potranno immergersi nell’allegro trambusto della Borsa Svizzera degli Spettacoli 2023 e confrontarsi direttamente con professionisti dello spettacolo e con il loro lavoro. https://www.theater-um-die-ecke.ch/

Venerdì ci sarà spazio per la pluriennale collaborazione della Scuola di Belle Arti di Berna: studenti e studentesse della scuola saranno presenti tutto il giorno alla Borsa degli Spettacoli Svizzera 2023.

Artiste, artisti e organizzatori si incontrano al coffeebar della Foyerbühne in una piacevole atmosfera e hanno la possibilità di parlarsi faccia a faccia per 5 minuti. Un primo approccio a tutta velocità!

Le Flashdates si tengono venerdì mattina e sabato sera, prima dell’ultimo blocco di spettacoli; dopo tre giorni di estratti di spettacolo, quindi, ancora un’occasione per allacciare contatti.

Ven, 12:00–12:45
Sab, 16:15–17:15
Foyerbühne, KKThun

Nella serie di incontri «t. si presenta» scopri tutto sull’associazione professionale e di categoria Professioni dello spettacolo Svizzera: quali servizi offre e le persone che vi lavorano.

Inoltre diamo spazio a tre agenzie, che si presentano e illustrano le loro attività. Di cosa si occupa in realtà un’agenzia? Come può facilitarmi la vita professionale? Se anche tu ti sei già posta-o queste domande, allora vieni a dare un’occhiata!

Giovedi:
Anja Lauper, agente, kunstprojekte.ch
Lisa Roth, Direttrice generale, dreh & angel GmbH
Tim Tanner, Direttore generale, NEONGRAU GmbH

Venerdì:
Nathalie Buchli, Direttrice generale, Kulturist GmbH
Tobias Bolfing, Direttore generale, TOURBOmusic GmbH
Pascal Mettler, Direttore generale, Kulturbau GmbH

Dopo la presentazione daremo spazio alle vostre domande e ai vostri suggerimenti.

Gio, 13:15-14:15
Ven, 14:45-15:45
Foyerbühne, KKThun

Alla Late-Night, nella vicina scuola alberghiera, festeggeremo e balleremo con il dj Teschtbild di Zurigo, che ci terrà incollati alla pista con il sound dei suoi pezzi. Se il corpo vi chiede un po’ di tregua, c’è il lounge che vi aspetta, dove si possono fare anche delle belle chiacchiere.

Ven, 22:00–1:30
Aula, Hotelfachschule

Il venerdì e il sabato della Borsa Svizzera degli Spettacoli 2023 inizieranno con lo Stammtisch degli organizzatori. Davanti a un caffè e un cornetto organizzatori, rappresentanti di t. Professioni dello spettacolo Svizzera e della Borsa Svizzera degli Spettacoli avranno modo di scambiarsi esperienze, discutere di temi attuali e dare uno sguardo al futuro. Partiremo da una domanda comune: come sarà la rappresentazione teatrale del futuro?

Ven, sab, 9:00 – 9:45
Chez Ferried, liceo

Da giovedì a sabato, molti spettacoli e musica animeranno il KKthun, non solo all’interno ma anche al suo esterno. Il pubblico può assistere gratuitamente a tutti gli spettacoli nell’area esterna.

Sul piccolo palco della Piazza, molte artiste-i e compagnie si alterneranno in esibizioni mentre voi vi gustate le specialità culinarie e/o un buon bicchiere di vino. Sparsi intorno ai punti degli eventi, si esibiranno anche molte artiste e artisti di strada. Vi suggeriamo di fare un salto anche al Wandermobil.

Da giovedì a sabato, molti spettacoli e musica animeranno il KKthun, non solo all’interno ma anche al suo esterno. Il pubblico può assistere gratuitamente a tutti gli spettacoli nell’area esterna.

Théâtre de la Toupine
Il Théâtre de la Toupine presenta il suo «Boule de neige» («Palle di neve») alla Borsa degli Spettacoli Svizzera 2023, un’installazione affascinante che raggruppa diversi temi del mondo alpino svizzero.
Sito web: http://www.theatre-toupine.org/FR/spectacles/boule-de-neige/15

Gio–Sab, 14:30 / 17:30
Piazza

Le Bestiaire
Un’unità speciale della Guardia svizzera è investita della missione di trovare l’eletto del Sacro Gral. Vi possiamo svelare solo questo: la cerimonia, che si tiene sulla Piazza, non andrà come previsto…

Ven, 21:15
Sab, 15:00
Piazza

Alla Late-Night, nella vicina scuola alberghiera, festeggeremo e balleremo con il dj Teschtbild di Zurigo, che ci terrà incollati alla pista con il sound dei suoi pezzi. Se il corpo vi chiede un po’ di tregua, c’è il lounge che vi aspetta, dove si possono fare anche delle belle chiacchiere.

Ven, 22:00–1:30
Aula, Hotelfachschule

Per chiudure la Borsa degli Spettacoli Svizzera 2023, il Comitato di t. Professioni dello spettacolo Svizzera salirà sul palco della Schadausaal per salutarvi e ringraziarvi di persona. Un grazie al team della Borsa Svizzera degli Spettacoli, al team del partner di produzione Eclipse e a tutti gli altri partner. Un ringraziamento particolare alle tante persone che hanno prestato lavoro volontario in LeTeam e a tutto il pubblico di visitatori e visitatrici!

Sab, 20:15
Schadausaal, KKThun