Candidature per la presentazione di un estratto alla Borsa Svizzera degli Spettacoli

Cos’è la Borsa Svizzera degli Spettacoli?

La Borsa Svizzera degli Spettacoli offre ad una settantina tra artiste, artiste e gruppi la possibilità di mostrare un estratto della durata di 20 minuti delle loro più recenti produzioni. La candidatura per la partecipazione alla Borsa Svizzera degli Spettacoli è aperta a tutti i membri di t. Professionisti dello Spettacolo Svizzera. Un gruppo di selezione professionista sceglie le produzioni da inserire nel programma tenendo conto della diversità tra i generi e dell’equilibrio tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera, la selezione è estesa anche a proposte provenienti dall’estero.

Artiste e artisti possono candidarsi alla Borsa Svizzera degli Spettacoli per presentare un estratto di 20 minuti del loro spettacolo.

Per poter partecipare alla Borsa Svizzera degli Spettacoli le produzioni devono potersi adattare alle infrastrutture tecniche delle diverse sale della manifestazione Technical Rider. Il disegno tecnico presentato con il dossier è generalmente considerato parte integrante delle produzioni selezionate. Gli spettacoli possono essere presentati in diverse sale, l’assegnazione della sala viene effettuata dalla Borsa Svizzera degli Spettacoli.

Gli estratti di spettacolo saranno trasmessi in diretta streaming e, dopo la Borsa, saranno resi disponibili sul sito internet borsadeglispettacoli.ch fino alla fine dell’anno.

Artiste e artisti selezionati per la Borsa Svizzera degli Spettacoli devono presentare un estratto della produzione con cui si sono candidati. Coloro che vengono selezionati per la Borsa Svizzera degli Spettacoli non possono presentare una nuova candidatura per i successivi tre anni.

 

Quali sono le date e le scadenze importanti?

La Borsa Svizzera degli Spettacoli avrà luogo da mercoledì 16 a sabato 19 giugno 2021.

Termine ultimo per la presentazione dei dossier di candidatura: 16 novembre 2020

Pagamento delle quote associative e delle quote di iscrizione: 30 novembre 2020

Le decisioni dei gruppi di selezione saranno prese nel corso del mese di marzo 2021. Gli artisti saranno informati immediatamente.

 

Quali sono condizioni devono essere adempiute per presentare una candidatura?

Per la selezione del programma possono essere presi in considerazione unicamente artiste, artisti e produzioni che soddisfano le seguenti condizioni:

  • Le produzioni devono debuttare entro il 31 gennaio 2021.
  • Le artiste e gli artisti non devono aver partecipato all’ultima edizione della Borsa Svizzera degli Spettacoli (eccezione: format “10 x 10” e serata d’apertura).

Eccezione 2021: per artiste e artisti che sono stati selezionati per l’edizione 2020, ma che non hanno potuto esibirsi a causa dell’annullamento della manifestazione, le condizioni di partecipazione alla Borsa Svizzera degli Spettacoli 2021 saranno modificate come segue: quest’ultimi possono candidarsi nuovamente alla Borsa Svizzera degli Spettacoli con il medesimo spettacolo e/o con uno spettacolo differente. Si applicheranno le usuali condizioni di candidatura, il che significa che è in ogni caso necessario inoltrare una candidatura ex novo. Tutte le candidature saranno sottoposte al regolare processo di selezione e saranno valutate dal nuovo gruppo di selezione. Ad artiste ed artisti selezionati per l’edizione 2020 non sono date garanzie di partecipazione all’edizione 2021 della Borsa Svizzera degli Spettacoli.

  • Il portale delle candidature per la presentazione di un breve estratto alla Borsa Svizzera degli Spettacoli è di nuovo aperto. Ulteriori candidature possono essere presentate fino a lunedì 16 novembre 2020 (massimo 2 produzioni per membro di t.). Importante: il debutto della produzione deve avere luogo al più tardi domenica 31 gennaio 2021 e la registrazione video deve pervenire entro martedì 2 febbraio 2021.
  • I membri de facto di t. Professionisti dello Spettacolo Svizzera devono aver pagato la quota associativa entro la fine di settembre.
  • Il pagamento della quota d’iscrizione al processo di selezione pari a CHF/EURO 50 dev’essere effettuato entro lunedì 30 novembre 2020.
  • Professionisti della musica e della danza che non sono membri di t. Professionisti dello Spettacolo Svizzera, e artiste e artisti che vivono e lavorano all’estero e non sono membri di t., devono pagare la quota d’iscrizione al processo di selezione pari a CHF/EURO 50 e la quota di candidatura pari a CHF/EURO 200 (forfettario CHF/EURO 250) entro lunedì 30 novembre 2020.

Condizioni per i membri di t.

  • Possono essere presentate due produzioni per ogni membro.
  • Le agenzie iscritte all’associazione possono presentare le candidature degli artisti che rappresentano senza restrizioni di numero. Lo stato di membro consente fino a 3 la candidature per la partecipazione alla BSS. Per ogni produzione supplementare dev’essere stipulata una nuova adesione come membro.

Come posso inoltrare una candidatura?

Per inoltrare una candidatura è necessario presentare un dossier completo in formato digitale. Oltre ai dettagli della produzione, il dossier deve contenere un link (Vimeo, YouTube) alla registrazione video integrale dello spettacolo; non vengono accettati estratti video dello spettacolo, collage e clip musicali.

Il dossier completo è obbligatorio per tutte le candidature, i gruppi di selezione non hanno la possibilità di visionare le produzioni dal vivo.

 

Quanto costa la candidatura e la partecipazione alla Borsa Svizzera degli Spettacoli?

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al processo di selezione della BSS è pari a CHF/EURO 50.-, pagabili al momento della presentazione del dossier e, al più tardi, fino al lunedì 16 novembre 2020. Coloro che non sono membri di t. (professionisti della musica e della danza) pagano una quota d’iscrizione forfettaria pari a CHF/EURO 250.-.

Quota per la partecipazione

Al momento della selezione per la presentazione di un estratto vengono inoltre addebitate le seguenti quote di partecipazione:

  • Artiste e artisti provenienti da aree germanofone: CHF 300.-
  • Artiste e artisti provenienti da aree francofone: CHF 120.–
  • Artiste e artisti provenienti da aree italofone: CHF 50.–

Artiste e artisti che non sono stati selezionati per la Borsa Svizzera degli Spettacoli ricevono un voucher del valore di CHF/ EURO 50, che potrà essere utilizzato come quota di iscrizione nei cinque anni successivi (non applicabile nel caso in cui l’iscrizione sia già stata pagata con un voucher). I voucher non sono cumulativi.

 

Come viene effettuata la selezione degli estratti?

Sulla base dei dossier presentati, tre diversi gruppi di selezione indipendenti, composti da esperti delle tre regioni linguistiche, elaborano un programma stimolante ed eterogeneo.

Per la valutazione vengono applicati i seguenti criteri:

  • Qualità del contenuto: originalità, creatività, concetto, rilevanza e conformità del tema, contesto, autenticità, serietà.
  • Qualità formale: originalità, innovazione, autenticità, uso consapevole delle risorse.
  • Professionalità: formazione o esperienza professionale, padronanza del mestiere (presenza, capacità attoriali, espressione linguistica).
  • Formazione artistica: continuità, potenzialità.

I gruppi di selezione scelgono in maniera insindacabile le artiste e gli artiste che partecipano alla Borsa Svizzera degli Spettacoli. Le decisioni dei gruppi di selezione non sono giustificate né commentate (né verso artiste e artisti, né verso terzi).

Le/i candidati si impegnano a tenere liberi i tre giorni di programmazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli fino al termine del processo di selezione (metà di gennaio circa). Per ragioni di ordine organizzativo e nel rispetto dell’equilibrio di un programma attrattivo non è possibile prendere in considerazione alcuna richiesta di date preferenziali.

 

Osservazioni finali Covid-19

Allo stato attuale delle cose, per via della situazione causata dal Covid-19, non è ancora possibile sapere a quali condizioni sarà possibile tenere l’edizione 2021 della Borsa Svizzera degli Spettacoli. Stiamo facendo il possibile per far sì che nel 2021 sia possibile realizzare la manifestazione. Nel corso delle prossime settimane verranno messe in campo diverse opzioni per poter soddisfare diverse possibili necessità.

english version

What is the Schweizer Künstlerbörse?
The Schweizer Künstlerbörse offers around 70 artists* and artist formations the opportunity to show a 20-minute extract from their current productions. The application for participation in the Schweizer Künstlerbörse is open to members of t. Theaterschaffende Schweiz. A professional selection committee selects stage works of various genres from all language regions of Switzerland and productions from abroad.

Artists* can apply for a 20-minute short performance at the Schweizer Künstlerbörse, in which they show an extract from their production.
For the appearance at the Schweizer Künstlerbörse, the production must be adapted to the existing technical infrastructure of the various stages (Technical Rider see: www.kuenstlerboerse.ch/informationen/technik). The stage design submitted with the dossier is generally considered to be part of the selected production. The performances will take place on different stages. The allocation of the performance location is made by the Schweizer Künstlerbörse.

The performances will be streamed live and will be available on the website: www.kuenstlerboerse.ch after the Schweizer Künstlerbörse until the end of the year.

Artists* who are selected for a short performance at the Schweizer Künstlerbörse are required to show an extract from the production with which they have applied. Artists who appear at the Schweizer Künstlerbörse with a different production are excluded from reapplying for a further three years.

What conditions must be fulfilled for an application?
Only productions or artists who fulfil the following conditions can be considered for the programme selection:

Productions whose premiere took place by 31 October 2020 at the latest. Exception 2021: Premiere by 30 November 2020 at the latest.

Artists* who did not appear at the last Schweizer Künstlerbörse(exception: Format 10 x 10 and opening gala).
Exception 2021: Conditions of participation of the Schweizer Künstlerbörse 2021 for artists* who were selected in 2020 but were unable to perform will be adjusted as follows: Artists* can apply again with the same piece and/or apply with a new piece for Schweizer Künstlerbörse 2021. Furthermore the regular application conditions apply. This means: in both cases a new application is required. The applications go through the regular application procedure. The newly composed selection committee will evaluate the application. The artists* selected in 2020 are not guaranteed participation in the Schweizer Künstlerbörse in 2021.

Complete, timely submitted dossier in electronic form. Productions with premieres before 31 October 2020 must submit the video material by 1 November. Productions with premieres before 30 November 2020 submit the video material by 1 December 2020.

Existing membership with t. Theaterschaffende Schweiz and paid membership fee until the end of September 2020.

Paid registration fee CHF/EURO 50 until end of September 2020.

Music and dance professionals who are not members of t. Theaterschaffende Schweiz as well as artists* who live and work abroad and are not members of t. pay the registration fee CHF/EURO 50 and application fee CHF/EURO 200 (flat rate CHF/EURO 250) by the end of September 2020.

Conditions Memberships t.

  • Two productions can be submitted per membership.
  • Agency memberships can be applied for by artists without restriction. The membership covers three surcharges for a short performance. For each additional surcharge a new membership must be concluded.

How can I apply?
A complete electronic dossier must be submitted for the application. In addition to the details of the production, this must contain a link (Vimeo, YouTube) to the recording of the full-length stage programme in its entirety. Program extracts, collages and music clips will not be accepted.

A complete dossier is mandatory, the selection committees are not able to see the productions live.

How much does the application and the short appearance on the Schweizer Künstlerbörse cost?

 

Registration fee
The registration fee is CHF/EURO 50, payable when the dossier is submitted. At the latest by the end of September. Non-members (music and dance professionals) of t. pay a flat fee of  CHF/EURO 250.

Participation fee short performance
A participation fee for artists* will be charged when selected for a short performance:
Artists from the German-speaking countries: CHF 300
Artists* from French-speaking countries: CHF 120
Artists* from Italian-speaking countries: CHF 50

Artists* who do not receive a supplement for the Schweizer Künstlerbörse will receive a voucher of CHF/ EURO 50, which will be accepted once in the following five years as registration fee (does not apply if the registration fee has already been paid with a voucher). Vouchers are not cumulative.

How is the selection of short performances made?
Three independent selection committees of experts from the three language regions design an interesting and varied programme from the dossiers submitted.
The following criteria are applied for the evaluation:

Content quality:
originality, creativity, conception, relevance and reflection of the material, red thread, authenticity, seriousness

Formal quality:
originality, innovation, authenticity, conscious use of means

Professionalism:
training or experience, technical performance (presence, variety, linguistic expression)

Artistic formation:
continuity, potential

The selection commissions will make the final decision about which artists* will be awarded a contract for a performance on the Schweizer Künstlerbörse. These decisions of the selection committees are neither justified nor commented on vis-à-vis artists or outsiders.
The three days of the Schweizer Künstlerbörse are to be kept free until the programme is completed (around mid-January). In the interest of an attractive programme dramaturgy and for organisational reasons, no requests can be considered for allocation.

Which dates and deadlines are important?
The 62nd Schweizer Künstlerbörse will take place from Thursday, 15th  to Sunday, 18th of April 2021.

Deadline for submission of application dossiers: 10th of September 2020
Payment of membership fees and registration fees: End of September 2020.

The decisions of the selection committees will be finalised in December 2020. The artists will be informed immediately.

Final remark Covid-19
The manner in which the Schweizer Künstlerbörse 2021 will be held is still unclear at the present time due to the ongoing situation caused by Covid-19. We are doing everything possible to realize a Schweizer Künstlerbörse in 2021. We will use the next few weeks to design the Schweizer Künstlerbörse in such a way that it will meet as many demands as possible.
If the Schweizer Künstlerbörse is cancelled after the programme has been selected (from January 2021), the same conditions apply as in the year 2020.