Regolamento commissioni di selezione degli estratti di spettacolo

La Borsa Svizzera degli Spettacoli presenta una programmazione eterogenea e di alta qualità con estratti di spettacoli dell’intero spettro della produzione per la scena nazionale ed internazionale, con particolare attenzione ai generi che si rivolgono a situazioni di teatro intimo e di piccole dimensioni.

Il principale bacino di riferimento sono i membri di t. che programmano regolarmente spettacoli professionali (organizzatori, direttori/direttrici di festival, sale di piccole e medie dimensioni, associazioni culturali, commissioni culturali e altri organismi affini), e i membri di t. attivi artisticamente per i quali la BSS è un momento di ispirazione e networking.

Anche se sono possibili eccezioni, il programma della Borsa Svizzera degli Spettacoli si basa per lo più sulle candidature di artiste e artisti iscritti a t. Per quanto possibile, il 65% degli estratti di 20 minuti selezionati proviene da aree germanofone, il 25% da aree francofone e il 10% da aeree italofone. La selezione viene effettuata da tre commissioni di selezione indipendenti, una per ogni area linguistica.

 

Commissioni di selezione

Ogni commissione di selezione è composta da tre esperti con un solido background professionale nell’ambito delle arti sceniche. Ogni anno il gruppo di lavoro Künstlerbörse (AG Künstlerbörse) decide chi siederà nelle tre commissioni di selezione. Se possibile le commissioni di selezione vengono rinnovate ogni anno. Il gruppo di lavoro Künstlerbörse ha cura di effettuare una scelta il più diversificata possibile, tenendo presente un’equilibrata rappresentanza dei diversi generi e delle diverse competenze professionali (per esempio organizzatori, artisti, …).

Se necessario, ad esempio per nuovi formati o punti forti, il gruppo di lavoro Künstlerbörse può convocare ulteriori commissioni di selezione.

Il Segretariato generale tiene un elenco delle persone interessate a far parte delle commissioni di selezione, gli interessati possono annunciarsi all’indirizzo info@kuenstlerboerse.ch con una breve lettera di motivazione e informazioni sulla loro biografia professionale.

 

Criteri di esclusione

La candidatura alla Borsa Svizzera degli Spettacoli con una propria produzione o il coinvolgimento in una produzione presentata alla selezione escludono la possibilità di essere membri di una commissione di selezione.

 

Durata del mandato
In genere il mandato come membro di una commissione di selezione non può superare i tre anni. Non può essere rivendicato alcuni diritto di fare parte di una commissione di selezione per tre anni.

 

Riunioni di selezione
Le riunioni delle commissioni sono presiedute da un membro del gruppo di lavoro Künstlerbörse o da una persona del Segretariato generale che hanno unicamente funzione consultiva.

 

Procedura
I membri delle commissioni di selezione visionano tutti i dossier di candidatura presentati in forma digitale e resi disponibili online.

Le informazioni relative alle candidature vengono trattate in modo confidenziale e non possono essere trasmesse a terzi. I membri delle commissioni di selezione firmano un accordo di riservatezza in questo senso.

Le tre commissioni di selezione effettuano la valutazione delle candidature sulla base di criteri predefiniti (cfr. criteri).

 

Struttura del programma
Ogni anno, il Segretariato generale stila, in collaborazione con il gruppo di lavoro Künstlerbörse, le condizioni quadro della successiva edizione della BSS.

Il numero di estratti di spettacolo e il numero delle produzioni in lista d’attesa per ogni commissione di selezione vengono comunicati ai commissari prima della riunione di selezione.

Indipendentemente dalle scelte delle commissioni di selezione, il programma viene integrato con produzioni acquisite nell’ambito di collaborazioni specifiche (per esempio estratti di spettacoli di area francofona visti o selezionati della rete Aréa.i, estratti di spettacoli vincitori della «Freiburger Leiter», estratti di spettacolo nell’ambito del progetto «Promozione giovani talenti» o nell’ambito di altre collaborazioni con associazioni professionali svizzere, … – questo elenco non è esaustivo).

 

Criteri

Per la valutazione dei dossier di candidatura vengono tenuti in considerazione i seguenti criteri:

– Qualità dei contenuti: originalità, creatività, idea, pertinenza e rilevanza del tema, filo rosso, autenticità, serietà;

– Qualità formale: originalità, innovazione, autenticità, consapevolezza nell’uso dei mezzi espressivi;

– Professionalità: formazione o esperienza, capacità (presenza, gamma e capacità espressive);

– Formazione artistica: continuità, potenzialità;

– Impressione soggettiva;

La selezione deve inoltre tener presente le condizioni tecniche e finanziarie dei potenziali

organizzatori;

Nella selezione delle produzioni, occorre inoltre prestare attenzione all’equilibrio tra diverse caratteristiche:

– Bilanciamento delle forme sceniche (ad es. teatro, cabaret, comedy, poetry slam, teatro di movimento, performance, teatro di figura o oggetti, circo, danza, musica)

– giovani realtà – realtà affermate

– produzioni nazionali – produzioni internazionali

– Gender diversity

– Mainstream – rischio / sperimentazione

 

Metodologia
Fase 1: prima valutazione individuale:

  • 1 Punto significa: non soddisfa i criteri                              No
  • 2 Punti significa: soddisfa difficilmente i criteri              Piuttosto no
  • 3 Punti significa: soddisfa abbastanza i criteri                 Forse sì
  • 4 Punti significa: molto vicino ai criteri                             Assolutamente sì

Fase 2: riunione della commissione di selezione:

  • Condivisione delle valutazioni individuali
  • Discussione sui casi al limite o sulle valutazioni controverse
  • Decisione congiunta sulle proposte per la selezione definitiva

 

Retribuzione
Il lavoro delle commissione di selezione è retribuito. La retribuzione è stabilita in un regolamento specifico separato.

 

Osservazioni conclusive
Questo regolamento funge da base anche per eventuali ulteriori commissioni di selezione costituite per altri formati.

 

Biel/Bienne, AG Künstlerbörse 10. Novembre 2020