Un momento saliente delle celebrazioni sarà rappresentato dall’esibizione dell’artista di danza verticale Rebekka Gather, che, venerdì 17 aprile ( 22.00-22.30) e sabato 18 aprile (20.45- 21.15), presenterà la sua creazione “LUX MAGA” sulla torre del KKThun.
Sabato, prima dello spettacolo, il pubblico è invitato a un aperitivo.
Rebekka Gather “LUX MAGA”
Attraverso una performance di danza verticale poetica e giocosa, quattro donne raccontano la forza del femminile e i conflitti di potere ad essa connessi. Lo spettacolo trae ispirazione dall’antica figura della strega e dai processi per stregoneria che hanno segnato la storia di diverse città, non solo con l’intento di far emergere un capitolo oscuro del passato, ma anche per lanciare un segnale contro l’emarginazione del pensiero divergente e la violenza sulle donne nel presente. Una performance che affronta il tema dei roghi delle streghe con raffinata sensibilità.
La performance è consigliata a un pubblico a partire dai 10 anni.
Venerdì 17 aprile, ore 22.00–22.30 / sabato 18 aprile, ore 20.45–21.15, Torre del KKThun
Idea e concetto: Collettivo LUX MAGA
Danza verticale: Rebekka Gather, Laetitia Kohler
Musica: Mara Miribung (violoncello, voce)
Racconto : Leonie Merlin Young
Costumi : Karoline Gundermann, Jana Furrer
Produzione: Rebekka Gather Vertical Dance Company
Trailer
Sito web: www.rebekkagather.com

© Antoine Girard

© Antoine Girard
In caso di tempo asciutto, sabato 18 aprile, durante il mercato sulla Waisenhausplatz di Thun, si svolgeranno diverse performance di teatro di strada.
10.30: Zen del Sur
11.30: Kira & Anders
Giovedì 17 aprile a partire dalle ore 20.30 il palco AulaBühne ospiterà la semifinale del campionato svizzero di poetry slam, organizzata dall’associazione Spoken Word Biel.
Titolari di un pass giornaliero o di un pass di 3 giorni della Borsa Svizzera degli Spettacoli potranno beneficiare di una riduzione sul prezzo del biglietto, selezionando la tariffa “Normal, Kinder, Studierende” e presentare il biglietto insieme al badge della Borsa degli spettacoli all’ingresso. ->Tickets
Giovedì 16 aprile, ore 20.30, AulaBühne, Gymnasium
Il 16 e 17 aprile, Le Club, l’associazione di sostenitrici e sostenitori della Borsa Svizzera degli Spettacoli, organizzerà due serate a curatela propria presso Theater Alte Oele di Thun. Sul palco si esibiranno sei artisti e gruppi selezionati dal programma degli “estratti di spettacolo” della Borsa Svizzera degli Spettacoli 2026.
Informazioni dettagliate: www.alteoele.ch
Giovedì 16 aprile e venerdì 17 aprile, ore 20.00, Alte Oele, Thun