ELVIS ALATAC (FR)

«PREMIÈRE NEIGE» di Guy de Maupassant è una breve novella poco conosciuta. Racconta la storia di una giovane donna che preferisce morire sola e felice al sole piuttosto che vivere a lungo disamata dal marito in un orribile castello in Normandia. Questa storia è terribile e allo stesso tempo piena di speranza. Si dice di Maupassant che il suo pessimismo è un rimedio alla più profonda disperazione. Si prepara al peggio per essere sorpreso dalle cose belle della vita.

Duo Gama (BE)

Il Duo Gama vi immerge in un universo dove la musica è spettacolo, dove ogni brano è una performance unica e sorprendente. I due sono l’anello mancante tra Johann Sebastian Bach e Johnny Cash. Dalla musica classica al country passando da valzer gioiosi, nulla sfugge loro. Un programma virtuoso orchestrato con una buona dose di burla e umorismo. Musica come non l’avete mai vista né sentita prima!

Compagnie La P’tite Canaille (BE)

Pascale non è una tartaruga, è una rondine. Anche se c’è chi pensa che Pascale abbia abbandonato suo figlio, come fanno le tartarughe quando abbandonano le uova in spiaggia, Pascale sa di aver costruito un nido solido, bello e rassicurante. Tuttavia, quel giorno, alle 14 e 14, il suo ragazzo commette l’irreparabile. In un’aula, Charles s’impossessa di un’arma e uccide il suo insegnante di francese e quattro compagni. La giovane donna cerca allora il fallimento nel suo percorso di madre.

Les Petits Chanteurs à la Gueule de Bois (CH)

«De Pied en Cap» si rivolge in particolare ai bambini della scuola primaria. Anche se naturalmente può essere eseguito in un ambiente scolastico, resta soprattutto uno spettacolo per famiglie. Diversi livelli di lettura accompagnano i testi affinché ognuno possa trovarci qualcosa per passare un momento piacevole. Come di consueto, affrontano numerose tematiche continuando a creare, con l’aiuto delle loro canzoni, dei veri e propri tratti d’unione tra le diverse generazioni.

Iceberg Compagnie (BE)

L’infanzia è finita, i pantaloncini sono diventati troppo corti, i desideri sono immensi e tutto sembra ancora possibile. Seguiamo la vita quotidiana di Frisko, Lila, Jan, Boris ed Enguerrand: cinque adolescenti in una terra di nessuno, tra fantasia e realtà, finché gli eventi precipitano durante una festa di fine anno che si trasforma in un incubo. Cinque adolescenti, cinque fragili destini che stanno per essere infranti dall’inevitabile la tragedia.